LA CUCINA DI GNAPPA

"Ti amo" bensì "Da domani mi metto a dieta"

sabato 22 ottobre 2011

ANTIPASTO DI CECI E VERDURE

Questa settimana ho messo a bagno i ceci... quando cucino i legumi secchi ne faccio sempre a quantitativi industriali, quindi un giorno li mangi, il giorno dopo pure, MA NON FINISCONO MAI! Quindi ho parlato con mio marito, e gli dico: "mi ricordo che in qualche parte d'Italia fanno con i ceci bolliti una pizza, non mi ricordo dove e come si fa" e lui da bravo paracadutista della Folgore mi dice "a Livorno fanno la cecina", boh, allora sfoglio il mio ricettario regionale (l'ho fatto l'altro anno con TV sorrisi e canzoni) e cerco dentro sul libro della toscana una ricetta che ha di nome o contiene CECINA, sfoglia e risfoglia il ricettario e nulla... alla fine lo passo a mio marito, e si mette anche lui a cercare, alla fine eccola FARINATA DI CECI. Mi leggo la ricetta ma non mi da soddisfazione, quindi da brava pasticciona, parto da quella ricetta e la modifico a modo mio.
Eccovi quindi quello che ho fatto:

Ingredienti:
ceci lessi
olio extra vergine di oliva
sale
verdure soffritte a piacere (io ho messo zucchine e melanzane)
formaggio che si fonde (io ho messo caciocavallo di bufala)

Procedimento:
ho sciacciato con il frullatore i sale e olio i ceci. Ho preso i pirottini di alumio che disolito si usano per i muffin e li ho foderati. Li ho riempiti, alcuni con le melanzena altri con le zucchine, e gli ho messo un pezzetto di formaggio sopra.
Li ho messi in forno per circa 40 minuti a 200 gradi, finche il formaggio non si è sciolto e si è formata una leggera crosticina.
Vi assicuro è stato un esperimento riuscito.



6 commenti:

  1. ciao gnappa!! anche se di sfuggita almeno stamattina siamo riuscite a vederci!! buono questo antipasto!! mai fatti i ceci!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Mafalda, grazie della tua visita e piacere di conoscerTi! Mi aggiungo ai tuoi lettori, ti va di contraccambiare??? Baci e buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Gustosi questi tortini!
    Anche io devo smettere di mettere in ammollo TROPPI ceci che poi mi escono dalle orecchie...
    Ciao :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Cara..grazie per l'invito..:-)
    Golosissimo il tuo blog..bravissima!!
    Un bacione a presto*

    http://attimididolcezza.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Che gustosi questi tortini, quando salirò me li farai assaggiare! Ciao

    RispondiElimina