LA CUCINA DI GNAPPA

"Ti amo" bensì "Da domani mi metto a dieta"

martedì 11 ottobre 2011

TARALLI INSUGNA E PEPE

Ingredienti:
600 gr di farina
250 gr di acqua a temperatura ambiente
200 gr di sugna oppure strutto
50 gr di mandorle con la buccia
30 gr di lievito di birra
sale
molto pepe

Procedimento:
Impastare l'acqua, il lievito e metà farina, amalgamare per circa 3 minuti... risulterà una pasta molto liquida. Far lievitare per circa 20 minuti. Aggiungere il resto della farina, lo strutto, il sale e abbondante pepe appena macinato. Pescolare per altri 10 minuti e a questo punto risulterà una palla (la consistenza di quella della pizza). Lasciare lievitare per un altra ora. Rilavorare per altri 2/3 minuti e unirvi le mandorle tagliate grossolanamente. Far riposare 10 minuti.
Dividete l'impasto e fate dei bastoncini del diametro di 1/1,5 cm, lunghi circa 20 cm. Formare dei bastoncini oppure delle ciambelle (due bastoncini anche arrotolati tra di loro) e metterli sulla placca da forno bagnata di olio.
Far lievitare per un altra ora in luogo caldo, coperte con un canovaccio umido. Cuocete in forno preriscaldato (150°) per un ora.

4 commenti:

  1. Carissima,devo dire che ti sono venuti una meraviglia! Mi piace questa ricetta e la proverò sicuramente! Un abbraccio:)

    RispondiElimina
  2. che buoni! io li ho fatti tempo fa con le mandorle intere. devo provare anche queste dosi!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno
    Ti rispondo subito: sono la stessa cosa.A Catania dicono gli arancini,a Trapani le arancine e le arancinette sono le piccole arancine.
    Un abbraccio e complimenti per questi taralli che una volta ho provato ma non mi sono venuti bene.

    RispondiElimina
  4. e con la birra vanno giù che è un piacere! Anche la birra!

    RispondiElimina