LA CUCINA DI GNAPPA

"Ti amo" bensì "Da domani mi metto a dieta"

martedì 31 maggio 2011

RISOTTO CON I BRUSCANZOLI


Ingredienti per 4 persone
400 gr di riso vialono nano
500 gr di brodo vegetale
200 gr di bruscanzoli bolliti e strizzati
200 gr di macinato di vitello
4 cucchiai di parmiggiano
sale qb
burro qb

Procedimento:
Mettete a bollire il brodo (tenetene un po' da parte per regolarvi durante la cottura).
Nel frattempo fate rosolare nel burro il macinato (se volete potete fare la variante con la pancetta dolce), una volta rosolato unite i bruscanzoli e fate cuocere.
Quando l'acqua bolle mettete dentro il riso, da quel momento calcolate circa 18 minuti. A metà cottura buttate nel riso i bruscanzoli con il macinato.
A fine cottura, unite al riso 4 cucchiai di formaggio grana.
Servite ben caldo.

6 commenti:

  1. eccomi, mi stavo perdendo i tuoi primi post!! ;-) siamo appena tornati e sono un pò incasinata poi ti scrivo con calma!!

    RispondiElimina
  2. Non so cosa sono i bruscanzoli ma ti dò il benvenuto in questo bellissimo mondo culinario.....anch'io sono nuova,ho aperto il mio blog il 21 aprile 2011; se vuoi passare mi farà molto piacere.
    Sono ora tua lettrice fissa.

    RispondiElimina
  3. Noi li chiamiamo bruscandoli qui a Trieste, immagino siano anche questi un tipo di asparago selvatico e oltre al risotto da noi si fa anche la frittata.
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Ti abbiamo scoperta grazie al blog di Micaela...in effetti ci chiedavamo cosa se bruscandoli (come li chiamiamo noi) e bruscanzoli fossero la stessa cosa e ne abbiamo avuto la conferma! Piacciono molto anche a noi, così come i risotti!
    BAci e buon sabato
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. Non conosco i bruscanzoli. Ma mi incuriosiscono. Carino il tuo blog, benvenuta nel mondo dei foodblogger!!! a presto :)

    RispondiElimina
  6. I bruscanzoli? Credo di non averli mai visti e nemmeno mangiati... ammetto però che il tuo risotto è troppo invitante! Un abbracci e buonissima giornata

    RispondiElimina