LA CUCINA DI GNAPPA

"Ti amo" bensì "Da domani mi metto a dieta"

lunedì 10 ottobre 2011

PANE CON SEMI DI GIRASOLE E LINO

Ingredienti:
250 gr di farina con semi di girasole e lino
100 gr di farina manitoba
150 gr di farina di farro
300 ml di acqua tiepida
10 gr di lievito madre di kamut Antico Molino Rosso
10 gr di sale

Procedimento:
mettere tutti gli ingredienti insieme (io uso sempre la mia impastatrice Plurimix) ad eccezzione del sale e lo impasto per circa 10 minuti, io unisco il sale dopo qualche minuto che sta impastando per evitare il sale vada a compromettere la lievitazione.
Questo impasto di solito lo faccio alla mattina e lascio lievitare fino al pomeriggio.
Dopo 6/7 ore reimpasta il pane e formo delle pagnotte (a volte faccio anche un filoncino) e lascio a lievitare un altro paio di ore nel forno coperto con un canovaccio umido.
Mettere a cuocere nel forno preriscaldato a 200/220° per circa 25 minuti ( a me il pane non piace bruciacchiamo, ma regolatevi con il colorito).

3 commenti:

  1. Ciao Mafalda, come vedi mi sono unita tra i tuoi sostenitori. Mi fa molto piacere essere passata da te e da oggi ti seguo. Se vuoi puoi passare da me,sarò contentissima! Buone le pagnottelle,sembrano soffici! A presto Vanna

    RispondiElimina
  2. ciao sgneps.... finalmente sei tornata... hai pubblicato un sacco di cose buone buone... buonissimo questo pane, primo o poi mi inviterai a casa tua per mangiarlo!! dobbiamo inaugurare la tua casetta nuova..!!

    RispondiElimina