LA CUCINA DI GNAPPA

"Ti amo" bensì "Da domani mi metto a dieta"

venerdì 15 febbraio 2013

ROTOLO DI SPINACI ....ricetta

Ciao a tutti,
questa settimana per sbaglio ho messo la foto del rotolo di spinaci senza scrivervi la ricetta... :) :) :)
Questa è sempre una delle mie ricette in zona!

Ingredienti
ricetta di 8 blocchi  

per il rotolo
40 gr di farina di kamut
40 gr di farina di riso
20 gr di parmiggiano gratuggiato
1 uovo intero
6 albumi
2 cucchiai di succo di limone
20 ml di lattte

per la farcitura 
310 gr di spinaci lessati
60 gr di scalogno
1 spicchio di aglio
6 gr di olio
2 cucchiai di vino bianco
65 gr di philadelphia balance
10 ml di latte scremato
noce moscata
sale e pepe


Procedimento

Ho tagliato gli spinaci che precedentemente avevo lessato in acqua salata. Ho tritato finemente lo scalogno e l'aglio, li ho soffritti nell'olio e fatti cuocere per qualche minuto. HO aggiunto quindi gli spinaci, bagnato con il vino e aggiustato di sale. Li fate quindi raffreddare. Ho unito i tre formaggi, stemperandoli con il latte e li ho incorporati agli spinaci freddi. Ho portato il forno a 200°. In una terrina ho setacciato e mescolato le due farine, aggiungendo un pizzico di sale. In un contenitore dai bordi alti, ho montato a nevi gli albumi con il succo di limone. A parte ho sbattuto l'uovo intero con il parmiggiano, un pizzico di sale ed ho unito gli albumi montati a neve mescolando delicatamente. Ho versato a pioggia le farine sulle uova ed incorporato bene. Ho ricoperto una teglia (quelle rettangolari da forno che di solito si usano per pizza) con la carta da forno e ho distribuito sopra l'impasto livellando bene. Ho cotto a 200° per circa 9/10 minuti. Ho sfornato, una volta freddo l'ho staccato dalla carta forno, ho messo sopra la farcitura di spinaci e formaggio e ho arrotolato. Si può servire sia caldo che freddo. Un consiglio.... la ricetta prevede scalogno e aglio ma secondo me è meglio toglierli... sbagliando si impara!

2 commenti:

  1. bella ricetta con ingredienti particolari, un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  2. Carino il tuo blog !!!!! Se ti fa piacere passa a trovarmi!!!

    RispondiElimina