LA CUCINA DI GNAPPA

"Ti amo" bensì "Da domani mi metto a dieta"

venerdì 15 marzo 2013

ORZO AL FORNO

Ciao a tutti,
oggi è venerdì e si mangia di magro... ho dato una sbirciata al frigo e ho trovato:  tofu e passata di pomodoro e dell'orzo che avevo già cotto in precedenza. Sia l'orzo che l'aveva ci mettono tanto a cuocersi, quindi ne faccio un po' di più e me li metto in frigo e all'occorrenza li tiro fuori.
Di solito il tofu lo uso per fare la verdura al forno, tipo melanzane o zucchine, oggi mi sono detta perchè non sperimentare il sugo di tofu??

Ingredienti
ricetta con 6 blocchi di proteine, 6 di carboidrati e 4 di grassi
160 gr di tofu
200 gr di passata di pomodoro
120 gr di orzo crudo
1 cucchiaio di olio
sale e pepe qb
1 sottiletta

Procedimento
Ho messo in un tegame  un cucchiaio di olio e gli ho sbriciolato dentro il tofu, l'ho fatto rosolare per qualche minuto. Ho aggiunto la passata di pomodoro e ho fatto cuocere per circa mezz'ora, ho aggiustato di sale.
Quando era cotto ho messo dentro l'orzo precedentemente bollito e ho fatto amalgamare bene, ho diviso in uno stampo di silicone che mi ha regalato la mia amica Mica, e gli ho messo sopra un filino di sottiletta.
Ho messo in forno per una mezz'oretta e questo è il risultato....

4 commenti:

  1. Troppo buono l'orzo così preparato! Sei proprio stata fantasiosa e originale! Che meraviglia! Un abbraccio, stella.. e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Ciao Mafalda, che buono questo orzo al tofu e anche bello lo stampo in cui l'hai preparato! Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. l'aspetto è invitante!!il tofu non l'ho mai assaggiato

    RispondiElimina
  4. Ho cucinato l'orzo in tanti modi, ma mai al forno, devo provare, la tua ricetta mi sembra gustosissima. Molto piacere. eleonora
    http://eilbasilico.blogspot.it/

    RispondiElimina