LA CUCINA DI GNAPPA

"Ti amo" bensì "Da domani mi metto a dieta"

domenica 3 febbraio 2013

TIMBALLO di anellini alla palermitana

Ciao a tutti, oggi volevo farvi conoscere una ricetta che ho fatto qualche tempo fa, quando sono venuti a trovarci due amici di Caserta che però vivono a Pavia. Questo era il piatto della domica a mezzogiorno... tra qualche giorno vi presenterò quello del sabato mezzogiorno.... la sera ovviamente pizza fai da me!


Ingredienti per 4 persone:

per il timballo:
300 gr di anelletti
7 fettine di melanzana
50 gr di parmiggiano reggiano gratuggiato
Pane raffermo qb

 per il ragù:
125 gr di macinato di manzo
olio evo qb
125 gr di macinato di maiale
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
una manciata di prezzomolo
125 gr di contentrato di pomodoro
100 gr di piselli
1/2 bicchiere di vino
sale e pepe  

per la besciamella:
25 gr di burro
25 gr di farina
125 gr di latte
noce moscata,
sale e pepe

Procedimento:
(ragù) Ho messo un po' di olio in una casseruola dove ho sminuzzato il sedano, cipolla e carota e li ho fatto soffriggere. Quando era ben rosolato ho mescolato dentro i due tipi di macinato. Quando la carne era ben dorata ho sfumato con il vino bianco, ho fatto evaporare ed aggiunto i piselli. Ho cotto per un paio di minuti e quindi ho aggiunto il concentrato di pomodoro, e ho mescolato bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Ho aggiunto sale e pepe e il prezzemolo. A questo punto ho aggiunto dell'acqua per rendere il ragù più lento e ho fatto cuocere per circa due ore, regolando di tanto in tanto con l'aqua.

(melanzane e contenitore per il timballo) a questo punto ho preparato il contenitore con il gancio laterale e il buco nel centro, l'ho unto con un po' d'olio e ho ricoperto con il pane gratuggiato. Ho fritto le melanzane a fette e ho ricoperto il contenitore che avevo precedentemente preparato, sistemandole dal centro verso il bordo , in modo da ricoprire tutta la parte concava.

(besciamella) ho fatto sciogliere il burro, ho aggiunto la farina, l'ho stemperato e ho aggiunto il latte che avevo precedentemente riscaldato perchè non formi i grumi. Ho aggiunto sale, pepe e noce moscata.

Ho fatto lessare gli anellini per metà del tempo di cottura indicato nella confezione. Ho unito gli anellini, il ragù e la besciamella e mescolato bene il tutto. A questo punto versate il tutto dentro lo stampo con le melanzane, livelliamo e ricopriamo con il parmiggiano gratuggiato. Mettiamo in forno per circa 30 minuti a 175 gradi. ....BUON APPETTO!!

2 commenti:

  1. I tuoi amici verranno più spesso a trovarti. Complimenti.

    RispondiElimina
  2. mmm, hai pubblicato tutte queste cose e non mi dici niente? :-P buono il timballo per non parlare della mozzarella alla pietra!!!

    RispondiElimina